FANDOM

Fai una domanda...

Si tratta di una metodica non riconosciuta dalla medicina ufficiale, che dovrebbe diagnosticare le intolleranze alimentari tramite un galvanometro.

Il test è stato messo a punto in Germania da Reinhold Voll nel 1958, ed anche dopo cinquant' anni i sostenitori di tale metodica non sono ancora riusciti a dimostrarne l' efficacia con prove attendibili. Il test (detto anche test elettrodermico) misurava la conduttività elettromagnetica del corpo usando un galvanometro: il soggetto aveva un elettrodo posto su una parte del corpo e impugnava l'altro mentre una serie di allergeni era posta in una struttura a nido d'ape. In seguito ne sono uscite versioni più elaborate (alcuni attribuiscono il Vega test a Schimmel che lo perfezionò nel 1976) e ora viene compiuto con strumentazione molto più appariscente e moderna (Dermatron, BEST, Quantum, LISTEN ecc.). [1]


Le spiegazioni sul suo funzionamento sono spesso molto incoerenti e sconclusionate, e fanno un uso improprio dei termini scientifici.

Il Vega test pretenderebbe, secondo i suoi sostenitori, di misurare 3.500 allergeni in tre minuti (circa 20 al secondo!), di individuare carenze di vitamine o oligoelementi, di diagnosticare intossicazioni da metalli pesanti o da pesticidi, e di identificare malattie batteriche, virali e fungine. Anche se ciò fosse vero (cosa che non è), significherebbe che una positività al test potrebbe essere dovuta ad innumerevoli cause, non distinguibili fra loro, e quindi il test sarebbe comunque inutile.

Studi più recenti hanno dimostrato come tale test sia assolutamente inaffidabile. [2]

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale