FANDOM

Fai una domanda...

Wuchereria bancrofti è un nematode (verme ad anello) parassita che nell' uomo causa la filariasi bancroftiana. Il ciclo vitale attraversa due stadi: la larva infetta le zanzare (che propagano l' infezione), l' adulto infetta l' uomo. La filariasi bancroftiana è presente nelle zone tropicali e subtropicali dell'Africa, dell'Asia, del Pacifico e delle Americhe compresa parte dei Caraibi. La filariasi brugiana è limitata all'Asia sud-orientale.

Nel primo stadio, l' infezione è asintomatica, ma le larve sono presenti nel sangue (microfilaremia) e possono infettare le zanzare che pungeranno la persona affetta, diffondendo la malattia; periodicamente, la reazione del sistema immunitario porta alla fase infiammatoria acuta, con febbre che dura da 4 a 7 giorni, e possibili episodi di orchite (infiammazione del testicolo) ed epididimite. Se non curata, dopo anni la malattia evolve nella forma cronica, in cui i parassiti si accumulano nei linfonodi, occludendoli e bloccando il drenaggio linfatico, con conseguente edema ed elefantiasi, tipicamente degli arti inferiori.

La diagnosi si fa mediante la ricerca del parassita nel sangue (i vermi sono visibili al microscopio); la terapia si avvale di dietilcarbamazina (DEC) o di ivermectina, è piuttosto efficace ma non sempre riesce ad eradicare completamente il parassita, quindi le recidive sono frequenti.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale