FANDOM

Fai una domanda...

Non è possibile valutare l' efficacia di una cura su di un singolo caso: non si può infatti sapere se il cane sarebbe guarito spontaneamente, anche senza alcuna terapia.

L' unico modo per valutare l' efficacia di una cura è di metterla a confronto con un placebo: se, su 200 cani con l' otite, 100 vengono curati con il placebo e 100 con il medicinale, e nè il padrone, nè il veterinario sanno quale dei due viene somministrato (si chiama studio in doppio cieco, perchè solo lo sperimentatore sa chi sta ricevendo il farmaco e chi il placebo), allora è possibile poi confrontare i risultati dei due gruppi, e stabilire se il farmaco ha portato un numero maggiore di guarigioni rispetto al placebo (se la malattia ha buone probabilità di guarire da sola, anche nel gruppo curato con il placebo si avrà un elevato numero di guarigioni).

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale