FANDOM

Fai una domanda...

No.

L' uso di amalgama al mercurio per le otturazioni dentarie si è diffuso a partire dal 1826 [1] e, nonostante alcune perplessità iniziali legate all' uso del mercurio in esso, è rimasto una pratica comune per più di un secolo e mezzo: esiste quindi una casistica enorme, e qualsiasi effetto tossico sul paziente, se presente, sarebbe stato documentato da tempo. Invece, la speranza di vita ed il rischio di sviluppare patologie specifiche non è diverso nei pazienti che sono stati curati con amalgama rispetto agli altri. I principali rischi legati alla tossicità da mercurio riguardano gli odontotecnici, che per preparare l' amalgama rimanevano esposti ai vapori di mercurio; inoltre si poneva il problema ambientale, a causa delle scorie di lavorazione. Per questi motivi, e non per il rischio di danni al paziente, si è progressivamente abbandonato l' uso delle otturazioni in amalgama in favore delle otturazioni in resina.

L' idea di rimuovere le otturazioni in amalgama per curare determinate patologie è assolutamente infondata.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale