FANDOM

Fai una domanda...

La micoterapia (terapia con funghi) non può curare il diabete di tipo 1.

In un essere umano sano l' insulina è prodotta nelle cellule beta del pancreas endocrino: nel diabete mellito di tipo 1 questo non avviene, e senza insulina i tessuti non sono in grado di utilizzare il glucosio (e sono costretti a ricorrere al metabolismo dei corpi chetonici e degli amminoacidi, con produzione di acetone ed ammoniaca che a lungo termine causano una grave intossicazione). Non è possibile fare a meno dell' insulina, e se questa non viene prodotta è necessario somministrarla dall' esterno (non può essere somministrata per via orale, perchè la digestione la distrugge, quindi nessun prodotto assunto per via orale può rimpiazzarla). Non si può neanche pensare di riattivare le cellule beta o di stimolarle a produrre insulina, perchè nel diabete di tipo 1 tali cellule non sono più presenti (è però possibile un trapianto).

Quindi, la micoterapia non può funzionare con il diabete di tipo 1; per la cronaca, il sito che la promuove (http://www.funghi-vitalia.it/) non presenta alcun riferimento al diabete. Anche altri siti che ne parlano, la consigliano al massimo per integrare la terapia ipoglicemizzante nel diabete di tipo 2, non nel tipo 1.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale