FANDOM

Fai una domanda...

La pranoterapia è una pratica delle cosiddette medicine alternative, che consiste nell'imposizione delle mani a una determinata distanza o a contatto con il corpo della persona trattata. Il termine pranoterapia, entrato in uso in Italia dagli anni '80, deriva dal sanscrito Prana, che significa respiro vitale, energia vitale, e dal greco antico θεραπεία (therapeía), che significa cura, guarigione.

Secondo la fisiologia induista, tutti gli esseri viventi attraverso la respirazione (prana) creano un interscambio tra il mondo esterno e quello interno, individuale. Tale comunicazione, che avviene attraverso il Prāṇa, è una comunione tra un essere e l'ambiente che lo circonda: grazie alla respirazione si assimila energia vitale. Il Prāṇa raccolto all'atto del respiro, viene assimilato dai Chakra, attraverso i canali di scorrimento delle energie detti Nadi.

Perciò, la pranoterapia è una pratica religiosa (si basa su alcuni principi della religione induista) piuttosto che medica; non è riconosciuta dalla medicina ufficiale, e non ha alcun fondamento scientifico. Qualsiasi tentativo di giustificarla all' infuori di un contesto induista non è altro che superstizione.

Per la cura delle emorroidi, tra l' altro, spesso sono sufficienti piccoli accorgimenti (bere due litri di acqua al giorno, farsi il bidet con acqua tiepida, evitare l' assunzione di alcolici e di pepe) per ottenere in poco tempo un miglioramento.

Si raccomanda in ogni caso una visita proctologica, perchè l' insorgenza di emorroidi può essere anche dovuta a patologie più gravi (ad esempio, una cirrosi epatica). Non è assolutamente opportuno perdere tempo con pratiche di medicina alternativa la cui utilità è, nel migliore dei casi, dubbia.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale