FANDOM

Fai una domanda...

La predisposizione ai tappi di cerume è dovuta alla forma del canale uditivo, che è congenita, quindi la dieta vegana non serve assolutamente a nulla.

Anche le candelette hanno scarsa o nessuna utilità: nella mia esperienza, tutti i pazienti che hanno tentato di rimuovere il tappo di cerume con una candeletta non solo non ci sono riusciti, ma dopo il trattamento oltre al tappo avevano anche un bel po' di cenere nell' orecchio.

In genere, per rimuovere il tappo la soluzione migliore è una semplice irrigazione con acqua: tale irrigazione deve però essere effettuata dal medico, che prima di effettuarla esaminerà l' orecchio con l' otoscopio, per assicurarsi che ci sia effettivamente un tappo, e che non sia presente un' otite.

E' anche molto utile l' applicazione di cerulisina (acquistabile in farmacia) per sciogliere il cerume: i tappi più piccoli, con questo sistema, vengono espulsi naturalmente, i più grossi vengono ammorbiditi facilitandone l' estrazione da parte del medico. Da evitare l' uso di cotton fioc (si rischia di comprimere il tappo, che poi diventerà difficilissimo da estrarre, e di irritare il condotto uditivo, causando un' infiammazione molto fastidiosa).

Dopo un' irrigazione auricolare può verificarsi un momentaneo senso di vertigine, con difficoltà a stare in piedi: è assolutamente normale, perchè l' orecchio è responsabile anche del senso dell' equilibrio, e la differenza di temperatura dovuta all' acqua può essere interpretata in modo improprio.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale