FANDOM

Fai una domanda...

In realtà, il raffreddore tende a guarire spontaneamente in 4-10 giorni, indipendentemente dalla terapia.

I rhinovirus sono un gruppo di virus, responsabili del raffreddore, che per riprodursi necessitano di una temperatura di 33°; il corpo umano è, per questi virus, un ambiente troppo caldo, solo le cavità nasali hanno la temperatura ottimale (quindi il virus del raffreddore non può causare un' infezione sistemica). L' infezione causa congestione ed infiammazione delle cavità nasali, che così aumentano la loro temperatura, e questo blocca automaticamente l' infezione, anche nel caso in cui le difese immunitarie del paziente siano indebolite.

Nessuna cura conosciuta è in grado di modificare significativamente il decorso del raffreddore ma, fortunatamente, non ce n' è bisogno. I farmaci decongestionanti nasali servono solo a ridurre i sintomi più fastidiosi, non ad accelerare la guarigione. Tutte le tecniche di medicina alternativa (incluso il massaggio dei piedi) non hanno alcun effetto, ma se vengono effettuate, spesso il paziente attribuisce ad esse il merito di quella che in realtà era una guarigione spontanea.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale