FANDOM

Fai una domanda...

Occorre distinguere: il regolamento condominiale può impedire di alloggiare o far circolare animali domestici negli spazi comuni. Poiché in questo caso la delibera concerne le modalità di utilizzo delle aree condominiali la relativa deliberazione può essere adottata a maggioranza. Invece per vietare la detenzione di animali all'interno delle aree private, occorre una delibera adottata all'unanimità oppure che tale divieto sia contenuto in un regolamento contrattuale, dal momento che si tratta di imporre un vincolo al libero esercizio del diritto di proprietà dei condomini (nel ns. ordinamento gli animali sono considerati "beni", e dunque sono tutelati in quanto parte del patrimonio personale). Per ragioni igieniche o di convivenza il regolamento potrebbe vietare di portare gli animali in ascensore oppure obbligare i proprietari a fargli mettere la museruola o adottare altre cautele.

In ogni caso prima di procedere all'acquisto (o alla locazione) di un immobile è sempre opportuno controllare preventivamente il regolamento condominiale, se si intende ospitare animali: si ricorda che tale regolamento (comportando una compressione del diritto di proprietà) è opponibile ai successivi subacquirenti solo se regolarmente trascritto. (Fonte: [1])

Si consiglia di vedere anche il sito dell' ENPA [2]

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale