FANDOM

Fai una domanda...

L' acne è un disturbo molto diffuso, che spesso compare durante la pubertà, e può manifestarsi in diverse forme:

Acne superficiale: sebbene i numerosi lavaggi giornalieri abbiano uno scarso effetto sulle lesioni, si può comunque ottenere un miglioramento dell'aspetto lucido del viso, con l'uso costante di un qualsiasi buon detergente. I saponi antibatterici non offrono alcun beneficio, mentre quelli abrasivi determinano un'irritazione che rende difficile l'uso di farmaci topici specifici.

Nell'acne pustolosa superficiale, l'applicazione topica di clindamicina o eritromicina usata da sola o associata a uno dei saponi abrasivi in seguito menzionati, è probabilmente il trattamento più efficace. La luce solare è utile perché causa lieve secchezza e fine desquamazione. Comunque, la luce solare non è sempre disponibile e il suo effetto è difficilmente riproducibile con lampade artificiali. Una crema con acido azelaico al 20%, che ha effetto antiproliferativo e antibatterico, può risultare efficace nell'acne comedonica o in fase infiammatoria.

La tretinoina (acido retinoico) allo 0,025%, 0,05%, 0,1% in crema, allo 0,1% in lozione oppure allo 0,01% o 0,025% in gel è spesso efficace. I retinoidi vanno applicati con molta cautela, ricoprendo con un solo strato l'intera area interessata, di sera o a sere alterne, in caso di forte irritazione. Vanno protetti dall'applicazione gli occhi, i solchi nasogenieni e le piccole rugosità labiali. La tretinoina in forma liquida deve essere applicata con l'ausilio di un cotton fioc. L'esposizione alla luce solare e l'uso di altri topici devono essere limitati per evitare gravi fenomeni irritativi. Con l'uso della tretinoina o dell'adapalene, l'acne può inizialmente peggiorare; infatti, per un miglioramento è necessario attendere di solito 3-4 settimane.

Altri medicinali ad uso topico comprendono il benzoilperossido al 5-10%, l'ossitetraciclina e varie associazioni di resorcina solforosa; di solito, vanno impiegate due volte al giorno, oppure con un preparato applicato la sera e un altro il mattino successivo. Le tetracicline orali possono essere di aiuto nell'acne pustolosa superficiale.

Acne profonda: si richiede un trattamento vigoroso per ridurre al minimo i possibili esiti cicatriziali. In caso di lesioni gravi e profonde, il trattamento topico risulta insoddisfacente; un antibiotico orale ad ampio spettro (tetraciclina o eritromicina) è generalmente efficace, in quanto riduce la presenza di microrganismi batterici.

Nelle donne, il più noto effetto collaterale dovuto all'utilizzo di prolungate terapie antibiotiche è la candidiasi vaginale.

L'isotretinoina orale rappresenta il miglior trattamento nei pazienti in cui gli antibiotici non sono efficaci o in quelli con una grave forma di acne profonda. Questo farmaco ha rivoluzionato il trattamento dell'acne, ma va prescritto solamente da medici che ne conoscano gli effetti collaterali. Dato che l'isotretinoina è teratogena, le donne che assumono il farmaco devono usare, per maggior sicurezza, due metodi contraccettivi non solo dal mese precedente e durante tutto il corso della terapia, ma anche un mese dopo l'interruzione della stessa. Sono importanti i test di gravidanza effettuati prima di iniziare la terapia e a intervalli mensili.

Gli effetti collaterali più comuni sono la secchezza delle congiuntive e delle mucose dei genitali e le screpolature labiali.

Talvolta è utile la dermoabrasione per le piccole cicatrici, ma il suo effetto a lungo termine è controverso. La roentgenterapia è ingiustificata. I corticosteroidei topici, specialmente se fluorurati, possono peggiorare l'acne. Quando le altre misure falliscono e l'acne sembra essere in relazione con i cicli mestruali, possono essere prescritti contraccettivi estroprogestinici; questa terapia necessita di 6 mesi per dare i primi risultati favorevoli.


Tratto da: http://www.msd-italia.it/altre/manuale/sez10/1160875.html

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale