FANDOM

Fai una domanda...

"Dimagrire in fretta" è un approccio completamente errato al problema. Infatti non è possibile accelerare oltre certi limiti il metabolismo lipidico (e di conseguenza la riduzione del tessuto adiposo): una rapida perdita di peso si ottiene in seguito ad una perdita di liquidi, ad esempio per sudorazione, che però viene immediatamente reintegrata appena si beve un po' d' acqua. Se si cerca di dimagrire troppo rapidamente (riducendo l' apporto di cibo e/o sottoponendosi ad eccessivo esercizio fisico) si rischia di aumentare il catabolismo proteico, vale a dire l' uso di proteine come fonte energetica, con conseguente riduzione non del grasso, ma della massa muscolare.

Assolutamente da evitare i prodotti che garantiscono un rapido dimagrimento: nel migliore dei casi sono dei placebo senza nessun effetto, nel peggiore sono combinazioni di anfetamine ed ormone tiroideo in dose eccessiva, che causano sì dimagrimento, ma al prezzo di disturbi dell' umore, squilibri endocrini ed elevato rischio di patologie cardiache.

Per raggiungere e mantenere il corretto peso forma è opportuno semplicemente un corretto apporto calorico giornaliero mantenendo una certa varietà di alimentazione (la distribuzione ideale sarebbe 50% delle calorie provenienti dai carboidrati, 30% dai lipidi e 20% dalle proteine)

Generalmente, l' apporto calorico giornaliero ottimale per una persona varia da 1600 a 2400 kcal/giorno, a seconda della costituzione fisica, che andrebbero ripartite secondo lo schema della piramide alimentare. [1]

Si raccomanda, in ogni caso, di non iniziare mai una cura dimagrante senza aver consultato prima il proprio medico di base, in primo luogo perchè non esiste una dieta universale adatta a tutti, in secondo luogo perchè una dieta inadatta o seguita scorrettamente può causare danni irreversibili.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale