FANDOM

Fai una domanda...

La tripanosomiasi africana (malattia del sonno) è portata dalla puntura della mosca tsè-tsè; la filariasi [1], la shigellosi (dissenteria bacillare)[2], la tularemia [3] sono trasmesse dalla puntura di alcune mosche

L' infezione oculare da Chlamydia trachomatis[4] può essere portata da mosche che si posano sull' occhio. Le mosche possono anche contaminare il cibo con la salmonella [5].

Infine, le stesse larve di mosca possono vivere nei tessuti, causando una parassitosi detta miasi. La miasi colpisce di solito i bovini, ma può colpire anche l' uomo, e si verifica di solito a livello cutaneo (la larva scava un cunicolo sotto la cute): può essere curata trattando con etere la sede colpita (oltre all' effetto anestetico, l' etere attraversa la cute, ed è letale per la larva).

Anche la comune mosca carnaria può causare miasi, in particolare se la larva viene ingerita viva può colpire l' apparato digerente: la larva di mosca carnaria viene usata come esca dai pescatori, ma in alcuni centri di pesca sportiva ne è vietato l' uso per il rischio di danneggiare i pesci; gli stessi pescatori potrebbero essere colpiti, se avvicinano le larve alla bocca.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale