FANDOM

Fai una domanda...

La Datura stramonium, detta anche erba diavolo o erba delle streghe, è una pianta altamente velenosa a causa dell' alta concentrazione di alcaloidi in essa contenuti. E' stata protagonista di numerosi fatti di cronaca, in seguito a decessi dovuti ad assunzione volontaria (da parte di gente desiderosa di sperimentare le proprietà allucinogene di tale pianta) o a somministrazione di tisane ed infusi da parte di presunti "maghi" (che, in alcuni casi, sono morti insieme ai loro clienti, avvelenati dalla datura)

La datura contiene tropanalcaloidi (prevalentemente giusciamina e scopolamina) e beta-carbolinalcaloidi (come la fluorodaturatina): in passato, era usata in dosaggi minimi per curare l' asma (agisce come broncodilatatore), ma il suo uso è stato abbandonato per via della sua pericolosità.

La dose di alcaloidi contenuta nelle foglie varia di molto da una foglia all' altre, e questo rende difficile la preparazione di una dose non pericolosa: in certi casi, infatti, meno di 2 grammi di foglie contengono già una quantità di alcaloidi letale: per questo motivo la Datura stramonium non deve assolutamente essere usata per la preparazione di infusi, tisane, o farmaci artigianali.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale