FANDOM

Fai una domanda...

Non tutte le specie di passiflora hanno le stesse proprietà, e solo alcune di esse sono state studiate a fondo[1]. Le specie utilizzate a scopi medicinali sono la P. caerulea, la P. incarnata e la P. edulis. Nell'antichità, gli Aztechi, utilizzavano la passiflora come rilassante.

  • L'infuso, lo sciroppo e l'estratto fluido delle parti verdi raccolte da giugno a settembre e fatte essiccare all'ombra in luogo arieggiato, vantano proprietà sedative del sistema nervoso, tranquillanti, ansiolitiche, antispasmodiche, curative dell'insonnia e dell'isterismo; inducono un sonno fisiologico e una attività diurna priva di ottundimento. Già ai tempi della prima guerra mondiale, la passiflora fu utilizzata nella cura delle "angosce di guerra".
  • L'infuso di foglie e fiori viene utilizzato per la psicoastenia.
  • Le foglie sono ricche di flavonoidi e curarine ricche di proprietà sedativa e antispadmodica. La passiflora è indicata contro la tachicardia, l'ansia e il sonno.[1]
  • Le caratteristiche farmacologiche della Passiflora incarnata la rendono utile per facilitare lo svezzamento dagli psicofarmaci, sempre se utilizzata in ambito medico e con raziocinio. (P.Campagna. Farmaci Vegetali. Minerva Medica ed. 2008)
  • I frutti crudi di P. caerulea possono provocare nausea e vomito in seguito a ingestione. Contengono inoltre glicosidi cianogenetici (che liberano cianuro) con azione depressiva sul centro cardio-respiratorio, e alterazione della respirazione cellulare.
  • In caso di elevato sovradosaggio si possono verificare lievi effetti di carattere allucinogeno.

[2]

Il frutto della Passiflora edulis, detto anche maracujá o frutto della passione (per la somiglianza di alcune parti della pianta con i simboli religiosi della passione di Cristo), è commestibile.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale