FANDOM

Fai una domanda...

Purtroppo Windows, a differenza di altri sistemi operativi, non dispone di un "albero delle dipendenze", vale a dire di un elenco che indica quali sono le librerie e le impostazioni necessarie per ogni programma: per ovviare a questo inconveniente, vengono realizzati dei programmi di terze parti (come il citato QUAD Cleaner) che dovrebbero analizzare il sistema, individuare files e chiavi di registro non più necessari, e procedere alla rimozione. In genere tale operazione è reversibile, perciò in caso di malfunzionamento è possibile ripristinare le condizioni precedenti.

Tale programma NON è in grado di disinstallare applicazioni o programmi non richiesti, ma solo di togliere i frammenti non eliminati dai programmi di disinstallazione: purtroppo in ceri casi tali programmi commettono errori, creando malfunzionamenti "strani" (ad esempio, la possibilità di includere clipart o effetti multimediali in Word potrebbe essere alterata). Si ricorda di non usare mai queste utility su versioni di Windows diverse da quella per cui sono state progettate (se il programma di pulizia era nato per Windows XP, su Vista ad esempio potrebbe causare malfunzionamenti)

Su un computer recente, la rimozione di chiavi e files inutili provoca un guadagno di spazio minimo. E' consigliabile, piuttosto, disinstallare tutti i programmi non più usati (alcuni si caricano all' avvio, prolungando l' attesa), usare un buon programma di pulizia (hijackthis è ottimo, ma non è uno dei più facili da usare), e solo a questo punto usare Quad Cleaner.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale