FANDOM

Fai una domanda...

Il Sandimmun Neoral è un farmaco a base di ciclosporina, che agisce inibendo la sintesi di interleukina-2 da parte dei linfociti T cd4, con riduzione della risposta immunitaria.

Viene usato nei trapianti per evitare il rigetto, e nelle forme più gravi di alcune malattie autoimmuni (fra cui l' artrite reumatoide).

Ha degli effetti collaterali: in primo luogo, riducendo la risposta immunitaria, il paziente sarà più a rischio di infezioni (dovrà quindi mangiare cibi cotti, evitare il contatto con malati, ridurre i contatti sociali, intervenire subito con antibiotici in caso di febbre...), inoltre, la ciclosporina è nefrotossica (può causare danni renali).

Il paziente che assume ciclosporina deve sottoporsi a controlli periodici; in genere, nelle malattie autoimmuni, il farmaco dopo un certo tempo va sospeso. Si consiglia quindi di discutere la questione con il medico che ne ha prescritto l' uso.

Esistono diversi tipi di terapia per l' artrite reumatoide: nelle forme più lievi l' aspirina o altri FANS possono essere sufficienti, mentre per i casi più gravi, si impiegano ciclosporina o metotrexato: questi farmaci possono presentare effetti collaterali anche gravi, ma vengono impiegati in situazioni in cui i danni causati dall' artrite reumatoide sarebbero decisamente maggiori.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale