FANDOM

Fai una domanda...

Non è assolutamente consigliabile ricorrere alle sanguisughe: le vene varicose sono dilatate a causa di un funzionamento imperfetto delle valvole venose, che dovrebbero impedire il reflusso di sangue all' indietro: per la forza di gravità, il sangue tende ad accumularsi nelle vene delle gambe, dilatandole e peggiorando l' insufficienza valvolare.

Nei primi stadi, il problema può essere controllato usando apposite calze elastiche (che comprimono le gambe impedendo alle vene di allargarsi), ma negli stadi più avanzati l' unica soluzione è asportare le vene danneggiate (si formerà una circolazione collaterale, su vasi sanguigni sani).

All' interno delle vene varicose il sangue scorre più lentamente. ed ha maggior tendenza a coagularsi, quindi può verificarsi una trombosi venosa profonda: se il trombo si rompe, può arrivare al cuore e successivamente nell' arteria polmonare, causando embolia polmonare (che può anche essere fatale). Inoltre, le vene varicose sono più fragili delle altre, e possono sanguinare più facilmente.

L' uso di sanguisughe (che producono un anticoagulante naturale detto irudina) può ridurre di poco il rischio di trombosi, ma aumenta il rischio di sanguinamento, e comunque non risolve il problema alla base (la presenza di vasi sanguigni dilatati).

E' quindi più opportuno consultarsi con un chirurgo vascolare.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale