FANDOM

Fai una domanda...

Il motore a vapore, detto anche a combustione esterna, nel campo dei trasporti è stato ormai quasi completamente soppiantato dal motore a combustione interna; i motori con turbina a vapore sono stati usati sulle navi a partire dal 1905, successivamente sono stati rimpiazzati dalle turbine a gas.

Le turbine a vapore rimangono in uso soprattutto nelle centrali elettriche come forza motrice per azionare gli alternatori trifase.

Un altro tipico campo di applicazione per le turbine a vapore è in impianti come raffinerie, cartiere, impianti di dissalazione e altri impianti in cui sono necessarie elevate quantità di vapore di processo. Si può progettare l'impianto in modo tale da avvalersi della turbina a vapore per ottenere una sinergia tra la produzione di vapore e quella di energia elettrica o lavoro meccanico.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale