FANDOM

Fai una domanda...

In primo luogo, è consigliabile effettuare subito una visita al centro diabetologico: la comparsa di piaghe può essere un segno di scompenso, e potrebbe essere necessario riprendere la terapia insulinica (si ricorda che l' insulina non deve essere sospesa nel diabete di tipo 1, mentre può non essere necessaria in alcune forme di diabete di tipo 2)


L' asticoterapia, in inglese maggot therapy, si avvale dell' utilizzo di larve di mosca (tipicamente Phaenicia sericata, una mosca di colore verde, piuttosto comune) che vengono collocate direttamente sulla ferita[1]. Tali larve, dall' aspetto vermiforme, mangiano solo i tessuti morti (in natura, si nutrono di carcasse di animali), e sono quindi in grado di ripulire perfettamente una piaga dal tessuto necrotico, permettendone la successiva cicatrizzazione. Le secrezioni delle larve hanno inoltre un importante effetto microbicida, contribuendo quindi a evitare l' infezione della ferita.

Questo tipo di terapia è riconosciuto come efficace (pur se con alcuni limiti) dalla medicina ufficiale, ed è piuttosto diffuso negli Stati Uniti. In Italia è poco conosciuto, e non viene quasi mai praticato.


In ogni caso questa è una terapia per le piaghe, non per il diabete, che resterebbe comunque. Attento: è di poche settimane fa il caso di una donna cui un medico alternativo ha tolto l'insulina ed è morta improvvisamente poco tempo dopo. L'insulina non va MAI sospesa per il diabete 1.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale