FANDOM

Fai una domanda...

E' assolutamente impossibile stabilirlo senza una visita medica.

La cosa più plausibile è che si tratti di galattorrea, ossia secrezione di latte, che può avere numerose cause; una possibile causa è, ad esempio, un eccesso di prolattina (ormone che stimola la lattazione, prodotto dall' ipofisi), che potrebbe essere dovuto ad alcuni farmaci, ad un ipotiroidismo o ad un prolattinoma (adenoma prolattino-secernente), il più comune adenoma ipofisario. Un eccesso di prolattina provoca, oltre alla lattazione, interruzione del ciclo mestruale nella donna (allo scopo di impedire una nuova gravidanza quando si sta ancora allattando), ed impotenza sessuale con calo della libido nell' uomo (spesso questo è il primo sintomo, ma il paziente lo sottovaluta e non si rivolge al medico finchè non compare la galattorrea). Il prolattinoma, se sottovalutato, può inoltre aumentare di dimensioni, fino a comprimere il chiasma ottico e causare disturbi del campo visivo. La diagnosi di prolattinoma si effettua con una risonanza magnetica al cranio corredata da esami di laboratorio. La terapia è generalmente medica (bromocriptina), e solo in casi rari chirurgica.

Ti consiglio quindi di interpellare al più presto il tuo medico di base, che provvederà in primo luogo ad assicurarsi che il tuo problema non sia dovuto a qualche farmaco, e poi a farti effettuare una visita endocrinologica. Il tuo è un problema che molto probabilmente può essere risolto con facilità, ma che non deve essere sottovalutato.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale