FANDOM

Fai una domanda...

Assolutamente no.

L' ascorbato di potassio non è altro che un sale dell' acido ascorbico, noto come vitamina C. Essendo regolarmente assunto con la dieta (o sotto forma di integratori) da milioni di persone, un' eventuale azione protettiva sarebbe già risultata evidente da secoli.

Il termine "cancro", poi, è impreciso, perchè include indiscriminatamente tutti i tumori, come se fossero un' unica malattia per la quale è necessaria un' unica cura ed un' unica prevenzione. In realtà, i tumori sono un gruppo di malattie accomunate dal meccanismo patogenetico (proliferazione cellulare incontrollata ed afinalistica) ma diverse per istologia, organi colpiti, cause/fattori di rischio, prognosi e terapia. Tanto per fare alcuni esempi, il tumore polmonare è in relazione principalmente con il fumo e con l' esposizione ad asbesto, il tumore alla mammella ha invece una forte componente ereditaria, il tumore del collo dell' utero è scatenato spesso da un' infezione virale, i tumori della pelle sono correlati con l' esposizione al sole, e così via. Per questi motivi, parlare genericamente di "causa del cancro" o di "prevenzione del cancro" non ha molto senso: per ogni tumore la prevenzione avviene in modi diversi (sospensione del fumo per il tumore al polmone, riduzione dell' esposizione al sole per il melanoma, sesso protetto per il tumore del collo dell' utero...)

Anche parlare di "cura del cancro" non significa molto: per il linfoma di Hodgkin (tumore dei linfonodi, molto comune, che se non curato è invariabilmente letale), ad esempio, l' uso combinato di chemioterapia e radioterapia permette la guarigione completa nel 70%-90% dei pazienti, mentre per il tumore del colon o della mammella le possibilità di cura sono buone solo se diagnosticato in tempo (ecco quindi l' importanza della diagnosi precoce).

Per quanto riguarda l' AIDS, questa è causata dal virus dell' immunodeficenza umana (HIV), perciò l' unica forma di prevenzione consiste nell' evitare l' infezione, evitando i comportamenti e le situazioni a rischio (scambi di siringhe, rapporti sessuali non protetti, uso di strumenti medici non adeguatamente sterilizzati, trasfusioni e/o trapianti da persone infette). Se l' infezione è già avvenuta, è possibile controllarla con terapia antiretrovirale (che permette di minimizzare i danni causati dall' HIV, ritardando o evitando l' evoluzione verso l' AIDS conclamata), ma con i mezzi attuali è ben difficile eradicarla del tutto (una speranza arriva dal trapianto di midollo osseo con mutazione ccr5). L' uso di immunostimolanti non ha alcun effetto per prevenire l' infezione: il sistema immunitario, non essendo stato ancora sensibilizzato, non riconosce l' HIV e lo lascia passare; sensibilizzare in modo efficace il sistema immunitario contro un virus significa realizzare un vaccino contro quel virus e, attualmente, un vaccino contro l' HIV non è disponibile.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale