FANDOM

Fai una domanda...

No. Un clone ha lo stesso patrimonio genetico dell' originale, ed è, praticamente, un "gemello" (anche i gemelli monozigoti hanno lo stesso patrimonio genetico). I ricordi acquisiti durante la vita non influenzano il DNA, e non vengono tramandati nè alla progenie, nè ai cloni (così come non vengono tramandate altre caratteristiche acquisite, come cicatrici, vaccinazioni, allenamento, abbronzatura...)

Anche l' aspetto fisico del clone non è necessariamente uguale all' originale, perchè possono intervenire fenomeni di "mosaicismo": dal momento che ogni cellula dispone di due copie di ogni cromosoma (tranne che dei cromosomi sessuali, X e Y), può attivare più o meno casualmente una o l' altra, esprimendo geni diversi; se, ad esempio, i geni contenuti in due cromosomi omologhi esprimono colori della pelliccia diversa, l' animale avrà un manto "pezzato", perchè in diverse parti del corpo si esprime un gene oppure l' altro: ciò può accadere anche nel clone, ma non necessariamente allo stesso modo (il mosaicismo avviene casualmente), perciò le macchie di colore avranno disposizione molto diversa (nei casi limite, da un animale nero con qualche macchia bianca potrebbe venire un clone bianco con qualche macchia nera).

Quindi, la clonazione non è assolutamente un sistema per far "resuscitare" o "reincarnare" un animale (o un essere umano), ma solo per produrre un "fratello gemello" geneticamente uguale.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale