FANDOM

Fai una domanda...

Il tatuaggio avviene mediante l' infiltrazione di pigmenti in sede intradermica, e tali pigmenti non possono essere rimossi con molta facilità: ottimi risultati si possono ottenere con l' impiego di laser Q-switch, ma possono essere necessari più trattamenti (a seconda delle dimensioni del tatuaggio) e comunque l' esito finale dipende dal tipo di pigmento usato (è possibile che resti comunque uno sbiancamento o un' iperpigmentazione).

A seconda della sede e delle dimensioni del tatuaggio, se ne può effettuare la rimozione anche mediante un intervento di chirurgia plastica (il rischio, naturalmente, è la comparsa di cicatrici): tale scelta può rendersi necessaria, ad esempio, in presenza di infiammazione dovuta a reazione allergica al colorante.

Quindi, già adesso esistono ottime tecniche, ben collaudate, per la rimozione dei tatuaggi (anche se non è possibile garantire il successo nella totalità dei casi). E' probabile che tali tecniche migliorino ulteriormente in futuro, ma difficilmente si potrà arrivare ad un risultato garantito nel 100% dei casi (il rischio zero, in medicina, non è ottenibile).

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale