FANDOM

Fai una domanda...

Il tujione è un monoterpene, una classe di prodotti naturali contenenti dieci atomi di carbonio, presente negli oli essenziali di due specie di Artemisia, Artemisia absinthium (da cui si ottiene l'olio di assenzio) e Artemisia pontica. Il liquore francese di assenzio veniva preparato con foglie di artemisia, nonché numerose altre erbe.

L'assenzio è stato vietato nel 1915 a causa della sua tossicità. Il tujone, uno degli ingredienti dei liquori, ha dimostrato di causare dei danni cerebrali, oltre a causare spasmi muscolari e convulsioni, e si crede essere il responsabile del divieto della bevanda una volta molto popolare in Francia.

Studi condotti negli anni '70 hanno portato (probabilmente in modo erroneo) a considerare il tujone (e i suoi effetti) simili a quelli del THC della cannabis solo perché le due molecole avevano una disposizione spaziale molto simile.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale